Demo & taLk

Durante le due giornate di evento potrete assistere a delle dimostrazioni pratiche di tornitura dove potrete vedere  come si modellano degli oggetti al tornio, e potrà essere offerta al pubblico l’opportunità di provare personalmente.

SABATO 12 APRILE, DALLE 15:30 ALLE 17:00 – GIACOMO SCAPIN
Giacomo Scapin è un torniante con un vivo interesse per le cotture sperimentali. Specializzato nella tornitura di pezzi di grandi dimensioni, ha partecipato più volte al Mondial Tornianti.
Vederlo lavorare al tornio sarà un’esperienza spettacolare! 

DOMENICA 13  APRILE, DALLE 11:30 ALLE 13:00 – STUDENTI DI CO.CHì STUDIO CERAMICO
Gli allievi del corso di tornio di Co-Chì Studio Ceramica mostreranno quanto imparato durante i corsi e offriranno  al pubblico l’opportunità di provare personalmente.


In montagna c’è ancora un forte senso di economia rurale, dove tutto ha una funzione e la vita è ricca di significati concreti e simbolici. Qui il rapporto con il fuoco è vissuto con pienezza ed ogni materia è essenziale e fa parte di un ciclo. Questo modo di vivere e di essere nel mondo ispira il trio e li smuove nella creazione di un forno per ceramica concepito non come un elemento statico ma come un corpo che vive in onore di un’esistenza circolare, dove ogni frammento che lo compone avrà una seconda vita dopo la cottura. Anna, Benedetta e Giacomo desiderano chiedersi se è possibile attraverso i poteri magici del fuoco dare forma a nuove possibilità di coesistenza ingegnosa e creativa.

Anna Villa è un’artista che lavora nel campo dell’arte visiva con l’argilla esplorando le potenzialità della scultura in diversi contesti. 

Benedetta Repetto ha studiato Scultura a Genova. Si è avvicinata alla ceramica frequentando diverse botteghe e corsi in Liguria e ora lavora nel suo laboratorio e insegna l’arte della ceramica, soprattutto ai bambini. 

Giacomo Scapin è un torniante con un vivo interesse per le cotture sperimentali.

SABATO 12 APRILE, DALLE 18:00 ALLE 19:00


DOMENICA 13APRILE, DALLE 18:00 ALLE 19:00

BarbottinaFestival

Mail: barbottinafestival@gmail.com

Social: barbottinafestival/carmebrescia