Mini-Eventi

Clara Holt è un’artista italiana, con sede a Milano, specializzata in decorazione e illustrazione su ceramica. Ha sempre avuto una passione per la letteratura classica, la mitologia e la corrente surrealista, che guida la sua ricerca e l’interpretazione personale dei soggetti. Ogni opera è un pezzo unico, ispirato a luoghi, personaggi fantastici, miti e leggende.

QUANDO? Potrai ammirare Clara Holt all’opera, in una demo di decorazione di un vaso, sabato 15 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Il “Ceramicoscopio”, unione tra ceramica e cinemascope, é un forno alimentato a legna attraverso il quale si può vedere il processo di cottura e trasformazione della ceramica in un forno alimentato a legna, in particolare gli eventuali movimenti piroplastici dovuti all’accostamento di diverse materie.

Durante il Festival sarà proiettato un docufilm per capire meglio il funzionamento di questo forno, inoltre il team ceramicoscopio rimarrà a disposizione per ogni domanda o curiosità da parte del pubblico

QUANDO? Potrai partecipare alla proiezione del docufilm sabato alle 18

Giorgio di Palma è nato a Grottaglie, in provincia di Taranto, nel 1981. Dopo aver conseguito il diploma al liceo scientifico e una laurea in archeologia, ha trascorso diversi anni all’estero, vivendo in paesi come Ungheria, Portogallo e Germania, dove ha lavorato come volontario e tecnico informatico.

Nel 2010, Giorgio decide di tornare a Grottaglie e aprire un laboratorio di ceramica, ispirato dall’esperienza del padre, un professore di disegno e titolare di uno studio d’arte. Le sue opere in ceramica, caratterizzate da riproduzioni in dimensioni reali di oggetti di uso quotidiano, sono prive di funzionalità pratica ma ricche di significati estetici e concettuali. Attraverso la ceramica, Giorgio si diverte a trasformare l’inutile in eterno, immortalando momenti e oggetti comuni.

Durante il Festival saranno presentati i libri di Di Palma e il suo prossimo film “Spazzi”

QUANDO? Potrai partecipare all’incontro con Di Palma domenica alle 18:30



BarbottinaFestival

Segui

Instagram / CARME